Con un cast stellare di personaggi Mugler, i protagonisti del mondo della moda e del cinema si scontrano in strabilianti vignette che feticizzano le sfumature di identità e auto-espressione in un mondo di contraffazioni e cloni. Concedendosi libertà cinematografiche inedite, micro-narrazioni si intrecciano tra giorno e notte, mentre sosia e amanti sfortunati si contendono lo schermo con un esercito mutante di sirene, guerrieri e acrobati. Chloë Sevigny marcia nelle strade di New York, Shalom Harlow e Amber Valletta si baciano sul cofano di una limousine d’epoca e Megan Thee Stallion appare sopra di noi comuni mortali in un cartellone virtuale. Imperfezioni nella matrice scandiscono il film ed esaltano la graffiante modernità della collezione con un tocco surreale.

In un toccante omaggio, un ultimo passaggio dedicato al compianto Manfred Mugler vede la prima ballerina Maria Kochetkova e la superstar della moda Barbie Swaee esibirsi schiena contro schiena in un insistente e leggiadro susseguirsi di stili di danza. Ciascuna incarna il magnetico dualismo dell’eredità di Mugler, indossando un abito con paillettes allacciato sul collo tramite un tubolare scolpito in plexiglas, tratto dalla collezione Mugler Haute Couture Primavera Estate 1998 ‘Jeu de Paume’.
In costante movimento, la collezione Primavera Estate 2022 svela l’evoluzione delle avvolgenti silhouette di Mugler, dal denim all’abbigliamento da sera fino ai capi sartoriali, giocata su diverse schiere di corpi. Una palette fiorita punteggia la cartella di colori monocromatici di Mugler, animando i basici color carne e denim e avvolgendo il corpo in sfumature di rosa orchidea e viola, fino al vermiglio e al corallo. Il tulle illusion, nuova idea esclusiva della maison, viene applicato sui body per ritagliare impossibili scollature a punta, sostituendo il lycra ovunque su spirali fluttuanti e corsetti in denim. L’archivio di Manfred Mugler ispira armature in perspex scolpito, cappi e ganci che sostengono top drappeggiati, pantaloni e gonne, ritagliando zone erogene sul seno e sui fianchi.



Ampliando il repertorio Mugler, nuovi abiti ‘Hoochie’ dégradé introducono simmetrie di colori e drappeggi, mentre una serie di body e corsetti con effetti cutout presentano pannelli in lycra lucida, busti strutturati e maniche a guanto. Giacche in lana sartoriali presentano tagli sul décolleté con doppie cinghie che avvolgono il seno e jeans che si aprono sulla caviglia, rivelando la nuova collezione di scarpe Mugler con décolleté dalla punta accentuata e sandali a stiletto architettonici con pianta allungata.





DIETRO LE QUINTE DELLA NUOVA COLLEZIONE










